Consigli

In aereo la borsa è considerata bagaglio a mano?

La risposta è sì, in aereo la borsa è bagaglio a mano. Ma tutte le compagnie consentono di portare la borsa personale oltre al proprio bagaglio. Ecco come regolarsi.

donna aeroporto attesa bagaglio

La borsa è considerata bagaglio a mano o no? Parliamo della borsa o borsetta personale, che sia da uomo o da donna, quella che con i trucchi, il telefono e gli oggetti essenziali. Le compagnie aeree, soprattutto quelle low-cost, hanno regolamenti ferrei sui bagagli a mano – cioè quelli che si portano sull’aereo e non si imbarcano in stiva – ma sono diventate meno rigide rispetto al passato.

Come e quando si può portare la borsa

La borsa è considerata bagaglio a mano, ma dato che è di piccole dimensioni e contiene oggetti utili alle persone, è consentito portarla in più, oltre al normale bagaglio a mano, zaino o trolley. Quindi, ripetiamo ancora, la risposta è sì: la borsa si può portare.

Sottolineiamo ancora per maggiore chiarezza: oltre al bagaglio, potete portare in aereo anche la borsa, questo con praticamente tutte le compagnie aeree.

Ovviamente non dev’essere enorme. Easyjet ad esempio parla di “un piccolo baglio di dimensioni adatte per essere posizionato sotto il sedile di dimensioni massime 45 x 36 x 20 cm”. Ryanair è diventata ancora più elastica rispetto al passato: ora è possibile portare due bagagli a mano, uno grande e uno piccolo (dunque, ad esempio, la borsa) ma attenzione a non arrivare ultimi. Dopo un tot di passeggeri infatti Ryanair – come altre compagnie – non consente più di portare bagagli a mano per motivi di spazio. In questo caso la borsa viene imbarcata in stiva gratuitamente.

In generale dunque la borsa si può portare, di qualsiasi genere sia (da donna, da uomo, da pc, da lavoro) basta che non superi certe dimensioni, che non contenga ovviamente oggetti che non si possono portare in aereo, e che sia possibile metterla agevolmente sotto il sedile di fronte al nostro.

E se ho già due bagagli e non so dove mettere la borsa?

Un grande classico, nel caso sia abbiano già più bagagli a mano, è infilare la borsa dentro un altro dei bagagli, zaino, valigia o trolley. In questo modo diventano un solo bagaglio e riuscite a portarvi in cabina tutto il necessario. Il consiglio generale però è di portare poche cose, preparare bagagli leggeri e cercare di viaggiare con meno cose possibili, soprattutto a mano.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top