Consigli

Cosa fare con le borse vecchie: 7 idee per riciclarle

Cosa fare delle borse che ormai vi hanno stufato? Invece di gettarle nel cestino, vediamo 7 modi per riciclarle creando qualcosa di nuovo e fantasioso.

borsa-vecchia-vintage

Ogni donna possiede circa, in media, una dozzina di borse. Essendo un accessorio utile e molto amato, è facile che le amanti delle borse siano tentate di acquistarne sempre di nuove. Ma quando se ne comprano di nuove, che fine fanno quelle vecchie? Vediamo alcuni suggerimenti per riciclare le vecchie borse con qualche idea creativa, original e soprattutto semplice.



Vedi anche: Come lavare la borsa di camoscio

Riciclare le borse con il découpage

Il découpage è una tecnica artistica che consiste nel ritagliare parti di un determinato materiale, dalla carta al tessuto, per poi assemblarle insieme al fine di decorare un altro oggetto. Le borse che non vi piacciono più possono quindi essere abbellite con questa semplice tecnica: i materiali necessari si trovano in cartoleria e sono carta da découpage, forbici, colla vinilica, acrilici, vernice, pennelli. Semplice ed efficace!

Trasformare le borse in astucci

Un modo per trovare un uso alternativo a borse vecchie e capienti è ricavarne dei piccoli astucci. Con semplice ago e filo, forbici, una cerniera oppure del velcro adesivo, sarete in grado di trasformarle da ingombranti accessori a utili astucci per le penne e matite, così non le avrete più sparse per casa!

Far diventare le borse vecchie dei portafogli

Le borse in pelle rovinate o che non sono più del vostro gusto sono perfette per essere riutilizzate sotto forma di portafogli. Basta infatti ritagliare delle parti della borsa in quadrati o rettangoli, secondo la misura che preferite, e poi cucirli insieme creando un portafoglio o portamonete dal design semplice ed elegante.

Usarle come Beauty Case

Se quando siete in viaggio non sapete dove mettere i vostri trucchi, una vecchia borsa inutilizzata fa al caso vostro. Invece di cercare i beauty case nei negozi, risparmierete dei soldi se deciderete di realizzare un beauty case da una vostra vecchia borsa. Con semplice taglia e cuci, è possibile ridurne la misura e creare un utilissimo astuccino dove conservare trucchi e spazzolino. Questo è uno dei modi più semplici per riciclare le borse vecchie.

Rattoppare i vestiti con le borse

Molte  borse sono fatte di tessuto. Quando sono troppo vecchie e logore per portarle in giro, tagliuzzatele e fatene delle toppe per i vostri abiti. Così facendo rinnoverete il vostro look e riciclerete anche una vecchia borsa. Soluzione perfetta per chi ama le mise colorate e bizzarre.

Da borsa usata ad accessorio per capelli

Cosa fare quando una borsa all’uncinetto, di stoffa o di lana fredda ci ha stufato? Servirsi dei manici per creare un semplice cerchietto per capelli è un modo divertente e creativo per recuperarla. Gli accessori colorati (e non) per capelli non passano mai di moda, e soprattutto danno un tocco di “mediterraneità” e originalità a chi li porta che fa colpo su chiunque.

Da borsa usata a portacellulare!

Se amate avere un look speciale anche per il vostro telefono cellulare, questa soluzione fa il caso vostro. Approfittate delle bag più colorate e pazze che avete comprato in passato e che adesso non indossereste mai, e date loro nuova vita utilizzandole per creare dei portacellulari. Così anche il vostro telefonino sarà sempre alla moda!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top