Consigli

Cosa vuol dire sognare le borse?

Sognare borse e borsette. Un sogno frequente, sia tra le donne sia tra gli uomini. Qual è il significato di questo sogno? In alcuni casi indica responsabilità, ma non solo. Forse aspettate un bambino? Oppure…

borsa sognare

Vi è capitato di sognare delle borse, una sola borsa, una borsetta oppure un borsone? Probabilmente vi starete chiedendo cosa vuol dire questo sogno che avete appena fatto, qual è il suo significato. Non è semplice. Esattamente come la borsa, gli elementi di un sogno sono come dei contenitori: cosa ci mettete dentro, dipende dal sogno, dal contesto. Nel caso della borsa, come in ogni altro sogno, dipende da cosa succede, dalla situazione che avete sognato e dalle sensazioni che avete provato. Il significato non è la borsa in sé, ma come voi avete “vissuto” la borsa.



La borsa nei sogni

In generale la borsa è qualcosa dove mettere al sicuro le proprie cose. Simbolicamente dunque evoca responsabilità, dato che la usiamo per custodire qualcosa di nostro o di altri, possono essere soldi, oppure semplicemente qualcosa a cui teniamo. Può capitare di sognare di trovare una borsa con all’interno oggetti di qualcun altro, una borsa rubata, oppure di sognare di perdere la borsetta, o di cercare qualcosa dentro la borsa e non trovarla (come capita spesso nella realtà!), o di trascinare un borsone pesante, cosa che potrebbe indicare una sensazione di preoccupazione legata a pesanti responsabilità. Ma non è tutto.

Vedi anche: Cosa non deve mancare nella borsa di una ragazza

Com’era fatta la borsa nel sogno?

Per capire cosa significa questo sogno dovete dunque cercare di ricordarvi com’era fatta la borsa o in che modo voi avete interagito con la borsa nel sogno. Era una borsa vecchia? Può essere il sintomo di insicurezza. Era una borsa bella e nuova? Forse avete provato autostima e sicurezza, è un sogno positivo. Ad esempio se sognate di comprare una borsa o borsetta nuova, probabilmente è perché avete vissuto un cambiamento che sentite come positivo, oppure che questo cambiamento sta per avvenire.

La borsa nei sogni è un simbolo sessuale?

Proprio per il suo essere contenitore, celebri interpreti di sogni – a partire dal più famoso, Freud – la vedono come un elemento femminile, sessuale. Rappresenterebbe l’organo sessuale femminile o la maternità. Ma, come sempre nei sogni, non prendete i sintomi alla lettera: si tratta di un linguaggio simbolico, per cui potrebbe rimandare e una sessualità o una maternità interiore. Se nel sogno custodivate la borsa con cura, forse siete incinta e pensate al vostro bambino.

Come capire cosa significa

Insomma sono davvero tanti i potenziali significati di un sogno in cui appare una borsa. Il suggerimento, se volete cercare di capire il sogno, è di non soffermarvi solo al singolo elemento (la borsa) ma di cercare di ricordarvi la sensazione che avete provato, se paura, preoccupazione, soddisfazione o altro.

La borsa in sé, come ogni altro simbolo, può voler dire tutto, dipende da come noi la viviamo e la interpretiamo. Questo anche quando siamo svegli. Pensateci: una borsa con dentro dei soldi e una borsa con dentro dei serpenti sono la stessa cosa? Niente affatto. Dunque, per capire cosa vuol dire il sogno, dovete avere chiaro il contesto in cui il simbolo della borsa si presenta.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top