Consigli

I nomi delle borse e come riconoscerle

Come riconoscere le borse? Non è sempre facile. Vediamo i nomi e i tipi delle borse, indossate da uomini e donne, e scopriamo perché si chiamano così.

Borsa Dior 2016-2017 street style Londra

Dire di amare le borse è un’affermazione quantomai generica. Sì, perché come le scarpe, di borse ne esistono centinaia di tipi diversi. E se una ama la pochette, non è detto che ami anche una borsa bauletto. Spesso poi abbiamo un’idea precisa di come sia fatta una borsa, ma non abbiamo la minima idea di come si chiami. Vediamo quali sono i nomi delle borse, soprattutto vediamo i tipi di borse più famosi (indossate, per riconoscerle meglio) così da avere un’idea precisa su cosa cercare in negozio.

Clutch

La clutch è un tipo di borsa molto amata dalle star e reali, che la prediligono per tutte le uscite sul red carpet e occasioni ufficiali. Di piccole dimensione e pensata per essere trasportata a mano, si chiama clutch proprio perhé in inglese to clutch significa “stringere in mano”.

Clutch moda inverno 2017

Tascapane

Questo tipo di borsa ha origini storiche di una certa rilevanza, infatti prende il suo nome da i contenitori di tela a forma rettangolare che utilizzavano i soldati per trasportare il pane. Può essere portata a tracolla grazie ad una cinghia apposita. La indossano volentieri anche gli uomini.

Tascapane-borsa

Shopper

Dalle dimensioni importanti, questa borsa viene utilizzata proprio per trasportare oggetti e cose che si acquistano in una giornata di shopping. E’ estremamente diffusa, proprio perché la capienza la rende ideale per muoversi con tranquillità durante il giorno in caso di compere impreviste.

shopper Jimmy Choo inverno 2017

Coffa

Di origine siciliana, questa borsa viene spesso realizzata a mano, trattandosi di un intreccio molto ben rifinito di pagliuzza. Molte donne amano tuttavia usarla anche in città, avendo la coffa numerosissime varianti, anche molto eleganti, così come differenti dimensioni. Le decorazioni richiamano ad un’italianità calda e seducente.

borsa di paglia coffa

Hobo

Perfetta per le situazioni informali, questa borsa si distingue per comodità e design. Se ne trovano in commercio prevalentemente in pelle, ed è riconoscibile grazie alla linea morbida che la contraddistingue. La parte superiore si inarca grazie al manico, formando un’affascinante mezzaluna.

borsa Hobo rebecca minkoff

Bauletto

Dato il nome di questa borsa, non c’è bisogno di molte spiegazioni. Infatti bauletto fa proprio riferimento alla forma di questo accessorio, che sembra proprio un piccolo baule. Capiente e da portare al braccio o a mano, è un elemento che non passa mai di moda.

Vuitton bauletto inverno 2017

Zainetto

Questo tipo di accessorio è adatto per chi non ama avere un peso distribuito in modo asimmetrico sulle spalle. Di misura un po’ inferiore rispetto ad uno zaino normale, lo zainetto è adatto per portare poche cose ma indispensabili. Indicato per chi vuole muoversi in bicicletta.

zainetto save my bag

Chatelaine

E’ facile intuire di che tipo sia questa borsa, visto il nome che le è stato attribuito. La parola è infatti francese e fa riferimento al tipo di cinture che utilizzavano le governanti che prestavano servizio in ricche case nobiliari. Infatti questa borsa, che può essere portata appesa alla cintura, si caratterizza per il tipo di manico, fatto infatti di catene sonanti.

Secchiello

Questa borsa è fatta in pelle  camoscio o in tela, e si distingue dalle altre per la tipica forma che assomiglia a quella di un secchio, appunto. Dei tiranti all’estremità ne permettono la chiusura, ed è stata introdotta sul mercato dal grande stilista Louis Vuitton a inizio Novecento.

secchiello moda inverno 2017

Baguette

Indicata per chi ama sentirsi raffinata, la baguette è una borsa rigida e dalle dimensioni ridotte, utile per trasportare poche cose come il cellulare e le chiavi. Si chiude grazie ad un fermaglio, e il manico è piuttosto corto, ideale per portare la borsa a mano o sotto il braccio.

fendi borsa baguette mini

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top