Orologi

Orologi per correre, prezzi, consigli e guida nella scelta

Tra GPS, cardiofrequenzimetro e tecnologie sempre più innovative, come scegliere gli orologi per correre? Quali sono i migliori? Ecco i nostri consigli per l’acquisto, con caratteristiche e prezzi.

Orologi sportivi GPS

Correre per perdere peso o mantenersi in forma; ma anche per allenarsi in vista di una gara, specie se si è corridori che praticano l’agonistica, ad ogni livello. In tutti questi casi, per ottenere il meglio c’è bisogno degli orologi per correre.

Ma di cosa si tratta? E quale scegliere? Ovviamente sono dispositivi – unisex – che segnano l’ora come ogni altro orologio, ma hanno in più una serie di funzionalità fitness e, in genere, il GPS, che consentono di misurare tutti i dati relativi all’attività fisica svolta nelle varie sedute di running, i parametri vitali e le prestazioni rese, così da fornire indicazioni per progredire nelle performances.

Il runner sceglierà il suo orologio in funzione della frequenza della pratica, per cui se corre solo per mantenersi in forma e in modo non professionale basterà un orologio abbastanza semplice, altrimenti ce ne vorrà uno più evoluto e, ovviamente, il prezzo cambia.

Orologi da corsa caratteristiche

Il GPS per chi corre appare essenziale, perché permette di visualizzare sul display dell’orologio i parametri della corsa, aggiornare su velocità, distanza percorsa, tempo impiegato e altre informazioni utili per migliorarsi.

Non meno importante nella scelta è valutare le dimensioni del display: vi compaiono infatti tutti i dati, per cui deve essere abbastanza grande da renderli ben leggibili, e tale da permettere di vederli in qualunque condizione, anche climatica. Di conseguenza, altro aspetto da considerare sono i materiali con cui vengono fabbricati gli orologi per runner: dovranno essere impermeabili, resistenti agli urti e pure anallergici.

Per quanto riguarda le altre funzioni fitness specifiche, è chiaro che più sono numerose ed avanzate, più il prezzo cresce: per esempio, se c’è il cardiofrequenzimetro la spesa aumenta, ma si può pure optare per orologi da corsa con annessa fascia cardio, che vi si collega tramite bluetooth ed è più conveniente. Alcuni degli orologi per correre più evoluti sono dei veri minicomputer, con tanto di connessione wireless, lettore musicale, ampia memoria, possibilità di scaricare numerose applicazioni e di collegarli a vari dispositivi, oltre a un design spesso avveniristico che li rende non solo funzionali, ma anche oggetti di moda.

I migliori orologi da corsa (aggiornato agosto 2017)

Tra gli orologi da corsa ideali per i runner professionisti e dunque in vendita ad un costo più elevato, ma veramente dotati di tutto quello di cui c’è bisogno per migliorare le proprie prestazioni, ci sono i Garmin. Tra gli ultimi nati della serie Forerunner c’è il Garmin Forerunner 25: con GPS, durante l’attività rileva velocità, km percorsi, calorie bruciate, grazie all’accelerometro integrato può essere utilizzato per allenamenti indoor o su tapis roullant.
Compatibile con fascia cardio per i dati sulla frequenza cardiaca, ha anche la possibilità di visualizzare le notifiche del tuo smartphone sul display. Impermeabile fino a 5 ATM e con autonomia fino a 10 settimane (o 10 ore con GPS attivato) è semplice da usare, intuitivo e con un buon rapporto qualità/prezzo (Garmin Forerunner 25 su Amazon ha prezzi da 104,00 euro).

Garmin Forerunner 25

 

Invece il Garmin Forerunner 235 è ideale per i runner che vogliono mantenersi in forma, ma soprattutto per chi corre professionalmente o in vista di una gara, come mezzofondisti e maratoneti. Non è un orologio, ma un vero allenatore, tanto da permettere di analizzare e perfezionare la falcata, elaborare allenamenti avanzati personalizzati e misurare l’impatto della corsa sulla propria condizione fisica, fornendo la stima del VO2 max, tempi di recupero e previsione dei tempi di gara; è dotato di cardiofrequanzimetro al polso, rilevamento satelliti GPS/GLONASS. Grazie al modulo Bluetooth integrato visualizza le notifiche del tuo smartphone sul display a colori. Impermeabile fino a 5 ATM, ha autonomia fino a 9 giorni (11 ore con GPS attivato)
Il prezzo è ovvamente più alto ma il Garmin Forerunner 235 su Amazon è acquistabile scontato a 245,00 euro.

Orologio sportivo Garmin Forerunner 235

Altrettanto tecnologici sono gli orologi per correre della TomTom, anch’essi perfetti per chi corre regolarmente o si allena professionalmente: forniscono dati statistici, permettono di caricare e ascoltare la propria playlist musicale preferita, hanno il cardio integrato. Come il TomTom Runner 3 Cardio+Music, che offre ottima visibilità del display, dispone di GPS e cardiofrequenzimetro al polso, di un lettore audio senza fili e 3Gb di memoria per caricare circa 500 canzoni; misura passi, durata attività, calorie bruciate, sonno, ha un coach vocale e fornisce varie modalità di allenamento.
La durata della batteria varia in funzione delle funzionalità attive, Orologio con rilevamento dell’attività: fino a 3 settimane, GPS: fino a 11 ore, GPS + Frequenza cardiaca + Musica: fino a 5 ore.

Il TomTom Runner 3 Cardio+Music su Amazon e disponibile a partire da 199,00 euro.

Per la versione TomTom Runner 3 solo GPS su Amazon può essere acquistato per solo 99,00 euro

 

Se si vuole un prodotto che non sia base, ma nemmeno tra i più “accessoriati”, è perfetto il Polar M200 Orologio che grazie al GPS integrato ed alla lettura ottica della frequenza cardiaca dal polso, oltre alla frequenza cardiaca permette di tener traccia di Andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine. Inoltre, è anche un activity tracker, analizza la qualità del sonno e riceve le notifiche da smartphone.

Il Polar M200 su Amazon è in vendita da 120,00 euro.

Polar M200 colori

Orologi running senza GPS, economici

Per iniziare con una spesa bassissima, si può utilizzare un cardiofrequenzimetro della Polar con fascia, che permette di allenarsi mantenendo sempre sotto controllo la frequenza cardiaca grazie alla fascia toracica con sensore in dotazione, può essere utilizzato anche per le sessioni di nuoto in piscina. Il Polar FT1 su Amazon si trova a soli 34,99 euro

 

Se volete un prodotto con funzionalità superiori potete valutare l’ottimo Polar A300 è un cardiofrequenzimetro con funzionalità da activity tracker e smart notification. Indossandolo monitora l’attività quotidiana quali passi fatti, distanza percorsa, calorie consumate e la qualità del sonno.
In allenamento, indossando la fascia H7 in dotazione, monitora il battito cardiaco, accoppiato con lo smartphone permette di scaricare i dati acquisiti nei server Polar per analizzarli; può mostrare anche le notifiche relative alle app dello smartphone.
Il Polar A300 con FasciaH7 su Amazon è disponibile a partire da 89,90 euro

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top