Consigli

Sognare un orologio, qual è il significato?

Cosa vuol dire quando sogniamo un orologio? Ovviamente c’entra il tempo, ma dipende da com’è fatto l’orologio. Ecco alcuni possibili significati.

sognare-orologio

Orologi da sogno, ma anche sogni con orologi. Sognare un orologio è un sogno abbastanza frequente e il suo simbolo è perfino troppo chiaro: il tempo. Sognare un orologio ha quasi sempre a che fare con il tempo, ma come sempre nei sogni, tutto dipende dal contesto e dalle sensazioni provate. Il simbolo in sé non basta a dare un significato. L’orologio da solo non vuol dire niente, ma va interpretato in base al resto del sogno. Eravate soli? Avevate un appuntamento? Era mattina, era sera? L’orologio era nuovo o vecchio? Avevate paura? E così via. Queste sono le domande che dovete porvi. Facciamo alcuni esempi.

Sognare un orologio da polso

Non sono più tanto diffusi, quindi è un simbolo che ci colpisce. In sé non significa nulla, ma può rievocare un ricordo, piacevole oppure no. Se non lo usate abitualmente ha quasi certamente a che fare con il passato e con la nostalgia.

Sognare un orologio d’oro

Indica l’importanza del tempo, non solo dell’oggetto in sé. Può voler dire ad esempio che siete riusciti a trovare il tempo per fare qualcosa di importante per voi, o che vorreste trovarlo.

Sognare un orologio con un orario preciso

Simboleggia una scadenza, o un punto di svolta della vostra vita. Dipende anche da che momento della giornata indica e se effettivamente corrisponde con il momento del sogno.

Sognare un orologio rotto (o fermo)

Indica qualcosa che non funziona. Non per forza ha a che fare con il tempo, ma può indicare qualcosa di bloccato nella vostra vita. Noi vediamo il tempo come qualcosa di inarrestabile, dunque la sensazione di blocco suggerita da un orologio rotto indica qualcosa che non va.

Sognare tanti orologi

Un eccesso di tempo, che può essere sprecato oppure no. Ad esempio un’attesa troppo lunga può essere simboleggiata da tanti orologi, ma dipende dalla sensazione che avete provato trovandoli (se piacevole o negativa).

Sognare di perdere l’orologio

Questo è un sogno molto frequente e allo stesso tempo dal significato esplicito: state perdendo tempo. Va capito però in che senso. Di solito è abbinato a una sensazione di confusione, non piacevole. Può capitare però di sognare di perderlo e poi ritrovarlo.

Questi sono alcuni esempi. Il punto di partenza è questo: l’orologio ha a che fare con il passare del tempo, una delle cose che da sempre inquieta gli esseri umani. Per cercare di capire il significato del sogno è importante cercare di ricordare che tipo di orologio fosse e che sensazione ci ha provocato. Non c’è bisogno della marca ovviamente, a meno che non fosse rilevante nel sogno, ma il tipo di orologio e il contesto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top